Un semplice paio di occhiali può cambiare la vita di una persona. Con questa consapevolezza nasce la collaborazione tra Fondazione Lifenet ETS e Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS, impegnata da 25 anni nel sostegno a bambini, donne e famiglie fragili in Italia e nel mondo. Insieme lanciano la “Raccolta Occhiali Nazionale Lifenet”, un progetto solidale per donare occhiali nuovi e usati a persone in difficoltà in Italia e in America Latina.
Otto strutture sanitarie del gruppo Lifenet Healthcare diventeranno punti di raccolta permanenti: Eyecare Clinic Brescia e Milano, Poliambulatorio Chirurgico Modenese, Ospedale di Erba, Centro Medico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia, Siena Eyelaser, Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale e Piccole Figlie Hospital di Parma.
Gli occhiali saranno etichettati e catalogati da Fondazione Lifenet, mentre la distribuzione sarà curata da Fondazione Francesca Rava attraverso la sua rete solidale in Italia e nelle case NPH di nove Paesi dell’America Centrale e del Sud.
“Vogliamo trasformare un gesto semplice in un’occasione per migliorare la qualità di vita di chi ne ha più bisogno”, afferma Mariacarlotta Rinaldini, Presidente di Fondazione Lifenet. “Il diritto alla vista è fondamentale per l’inclusione sociale e la crescita dei bambini”, aggiunge Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava.Il progetto promuove un modello di solidarietà circolare, dando nuova vita agli occhiali inutilizzati e unendo salute, inclusione e sostenibilità ambientale.